Associazione

Doganale

Italiana

L’A.D.I., Associazione Doganale Italiana, persegue lo scopo di organizzare eventi sportivi, culturali, sociali, ricreativi e per l’occupazione del tempo libero.

Corso virtuale sul pittore, profondamente coinvolto emotivamente nei drammi esistenziali della vita sin dalla sua infanzia segnata da gravissimi lutti familiari. Dotato di un’indole straordinariamente sensibile sente di dover reagire ai mali del mondo rappresentando nelle sue opere i sentimenti più autentici e nascosti provati dall’uomo di fronte ai misteri fondamentali dell’esistenza: la vita, l’amore, la morte. Tutta la sua vicenda artistica seguirà il filone esistenziale, sperimentando il naturalismo e il simbolismo per arrivare all’Espressionismo Modernista. La sua missione sarà quella di esprimere nella sua arte l’angoscia e il male di vivere, sensazioni da lui stesso provate in prima persona nella sua vita disperata.

Il corso (previsto per un numero minimo di 10 e massimo di 60 persone) articolato in n. 2 incontri, della durata di 40 minuti l’uno, sarà tenuto dalla Dott.ssa Maria Serena Durante; gli incontri si svolgeranno come richiesto:

I incontro martedì 31 maggio ore 17,00 collegamento 16,50

I incontro anche mercoledì 1 giugno ore 18,00 collegamento ore 17,50

II incontro  martedì 7 giugno ore 17,00 collegamento 16,50

II incontro anche mercoledì 8 giugno ore 17,45 collegamento ore 17,40

Argomenti incontri:

I incontro

L’infanzia devastata. Gli studi forzati di Ingegneria. La tenacia  nel seguire l’istinto di pittore. La fondamentale base di studio: Parigi. L’influenza di Gauguin; i primi sintomi della malattia. “L’affare Munch  e il disprezzo iniziale per le opere dell’artista. Il fascino dell’uomo Munch e il mistero del Munch pittore.

 

II incontro

Le prime crisi depressive, l’alcolismo.  La profonda amicizia con il Dott. Jacobsen. Il soggiorno a Oslo e “ l’arte degenerata”. L’occultamento e la protezione delle opere dalla repressione nazista: tesoro prezioso e straordinaria eredità per il Munch Museum di Oslo.

 

Per partecipare al corso è necessario prenotarsi. Le prenotazioni potranno essere effettuate entro il 28 MAGGIO 2022 E LE STESSE SARANNO PRESE AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI  (ricordiamo di indicare al momento della prenotazione il proprio indirizzo di posta elettronica utilizzabile al momento della connessione). Il contributo richiesto è di € 12,00 a persona per i 2 incontri Il ricavato del corso sarà devoluto a fini umanitari (emergenza Ucraina).

 

Istruzioni per la partecipazione:

L’incontro avrà la durata di circa quaranta minuti. Per partecipare al meeting è  necessario scaricare l’app gratuita Zoom su qualsiasi dispositivo (computer,  tablet, smartphone). Una volta ricevuto il link di invito, alle ore di appuntamento indicate (meglio qualche minuto prima), dovrete semplicemente cliccare sul link per il collegamento immediato.

 

Modalità di prenotazione:

Sarà possibile prenotare inviando

una email a :archimede.ac@mclink.it

Per informazioni sul corso chiamare il 3392201463.

 

Modalità di pagamento:

Il Pagamento potrà essere effettuato con bonifico bancario intestato all’Associazione Culturale Archimede specificando nella causale: contributo Corso Munch per sovvenzione Ucraina. Il ricavato del corso infatti sarà devoluto a fini umanitari.