Associazione

Doganale

Italiana

L’A.D.I., Associazione Doganale Italiana, persegue lo scopo di organizzare eventi sportivi, culturali, sociali, ricreativi e per l’occupazione del tempo libero.

La Villa di Agostino Chigi alla Lungara è uno dei siti storico artistici senz’altro più significativi di Roma. Il famosissimo  e ricchissimo banchiere fece costruire dal concittadino Peruzzi una dimora speciale che doveva essere perfettamente in simbiosi con il magnifico giardino decorato con statue e reperti antichi di ogni genere. Anche la decorazione delle sale interne non poteva essere da meno e a tale scopo  vennero chiamati i più illustri artisti del tempo : Raffaello, Antonio Bazzi detto il Sodoma, Sebastiano del Piombo  che realizzarono l’esempio più compiuto di residenza suburbana.  Grazie alla suggestiva apertura in esclusiva della Villa, sede di rappresentanza dell’Accademia dei Lincei, avremo modo di ammirare nel totale silenzio la sala di Galatea, il Salone delle Prospettive, la camera delle nozze di Alessandro e Rossane, ma soprattutto la Loggia di Psiche e la sala del Fregio che  sveleranno dettagli iconografici, iconologici e alchemici di grande curiosità.

 

DATA PRENOTATA:  lunedì 30 maggio  2022.

 

Appuntamento ore  18,40 in  via della Lungara, 230.

 

COSTI: visita guidata + auricolare obbligatorio € 14,00 a persona per tutti.

Biglietto di ingresso adulti € 15,00;

 

 

Numero di partecipanti: minimo 30 massimo 50

Durata della visita: un’ora e trenta circa

 

Modalità di partecipazione e pagamento:

Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro il 20 maggio 2022 e le stesse saranno prese fino a esaurimento posti disponibili; per prenotarsi è necessario inviare una email a: archimede.ac@mclink.it indicando nome, cognome e data di nascita.

 

Una volta confermata la prenotazione dall’Associazione, verrà richiesto il pagamento della visita guidata, dell’auricolare e del biglietto di ingresso comprensivo di prenotazione, tramite bonifico bancario.

 

Per informazioni 3392201463.

Indicazioni per partecipare alla visita

  I biglietti saranno saldati prima della data della visita. Si raccomanda pertanto ai partecipanti che una volta prenotata la visita  non sarà in alcun modo possibile il rimborso del biglietto (e della visita guidata).

  • Il gruppo deve essere costituito seguendo le direttive ministeriali che disciplinano i monumenti/siti;
  • Ogni partecipante dovrà indossare la mascherina e rimanere sempre distanziato dagli altri almeno di un metro;
  • Sarà possibile disinfettarsi le mani da un dispenser;
  • Le visite saranno svolte con l’ausilio del sistema audio radio con dispositivi sanificati e auricolari monouso e nel rispetto integrale delle norme di distanziamento interpersonale stabilite dalle Autorità competenti;
  • Gli auricolari sono monouso ma vi sollecitiamo a portare i vostri (gli auricolari Iphone non sono adatti);
  • Il sito è utilizzato per eventi istituzionali e  la visita potrebbe essere soggetto a variazioni o annullamento in caso di necessità dell’Accademia dei Lincei.